Home
>
Archivio Avvisi
> Allarme climatico per disagio fisico per ondate di calore
Allarme climatico per disagio fisico per ondate di calore
giovedì 17 Agosto 2023
Numero Verde aziendale 800 894 455
Attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. I livelli di rischio per la salute previsti dal Ministero sono definiti in relazione alle condizioni climatiche di una specifica zona
Le persone maggiormente a rischio di incorrere in sintomi legati alle ondate di calore sono:
Anziani
Bambini da 0 a 4 anni
Persone non autosufficienti
Persone che soffrono di patologie e/o in terapia farmacologica
A chi rivolgersi per assistenza
In caso di necessità il medico di famiglia è la prima persona da consultare, perché è certamente la persona che meglio conosce le condizioni personali e familiari del proprio assistito, soprattutto conosce le sue condizioni di salute, le malattie preesistenti, la posologia ed il tipo di farmaci assunti.
• Durante le ore notturne o nei giorni festivi, occorre chiamare il medico del Servizio di Guardia Medica (Servizio di continuità assistenziale) del territorio di residenza
Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, prima delle ore 11 e dopo le ore 18.
Indossare un abbigliamento adeguato e leggero. Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della pelle. Bere regolarmente e alimentarsi in maniera corretta. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Anziani e bambini devono bere anche se non ne sentono il bisogno. Evitare alcolici e limitare bevande gassate o troppo fredde. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e ad alto contenuto di acqua (frutta e verdura).
Ridurre la temperatura corporea. Fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca.
Ridurre il livello di attività fisica all’aperto nelle ore più calde.
Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro.
Schermare le finestre esposte al sole utilizzando persiane, scuri, tende, eccetera. Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle nelle ore più fresche della giornata (il primo mattino e la sera).
Non lasciare a lungo l’auto parcheggiata al sole e soprattutto non lasciarvi mai, anche per pochi minuti, persone o animali.
Sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio.
Nei periodi prolungati di caldo intenso, prestare attenzione a famigliari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli e, se possibile, aiutarli a svolgere piccole faccende: fare la spesa, ritirare medicinali in farmacia, eccetera.