Il test combinato un esame del I trimestre di gravidanza che fornisce una stima del rischio per le anomalie cromosomiche (come la sindrome di Down), ma consente anche di avere informazioni in merito al rischio di problemi genetici o cardiaci fetali.
Il test consiste in un prelievo di sangue in cui vengono dosate due proteine placentari ed una ecografia ostetrica: in quest’ultima viene studiata l’anatomia del feto valutabile nel primo trimestre e viene misurata la translucenza nucale (lo spessore di liquido raccolto dietro la nuca di ogni feto). L’ecografia deve essere eseguita tra 11 e 13 settimane + 6 giorni. I dati raccolti con il prelievo e l’ecografia vengono inseriti in un software che, partendo dai dati della paziente tra cui l’età, calcola un rischio di anomalie cromosomiche per quella gravidanza.
Il test combinato ha il vantaggio di essere innocuo per la gravidanza, ma ha il limite di fornire solo una stima del rischio, e non una diagnosi certa. Alla luce di ciò è molto importante che la scelta di eseguire il test combinato sia il risultato di adeguata informazione da parte del ginecologo curante e di consapevole partecipazione della coppia. Perchè il test sia più affidabile possibile è necessario che sia eseguito da operatori che abbiamo eseguito un adeguato training e che siano provvisti di una specifica licenza (Fetal Medicine Foundation di Londra). Presso l’Ospedale di Santorso è possibile prenotare il Test Combinato chiamando il numero 0445 571040 dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 15.30.
Al momento della prenotazione sarà necessario essere provvisti di:
ricetta del medico curante con una delle seguenti diciture: Test combinato, Bitest, ecografia ostetrica con misurazione della translucenza nucale o NT.
ecografia con datazione della gravidanza, per riuscire a prenotare nel periodo corretto l’esame ecografico.
Il referto del test combinato è consegnato direttamente alla gestante appena terminato l’esame. Sarà premura della gravida portarlo al Curante e conservarlo nella “Cartella della Gravidanza” per esibirlo in occasione di tutti i successivi controlli.