La mission dell'Unità Operativa Complessa Sistemi informativi è rappresentata da:
“Correlare più facilmente aree e ambiti aziendali garantendo una corretta e più facile circolarità e disponibilità dei dati sanitari, amministrativi e gestionali all’interno dell’azienda. Essere promotore e cercare elementi innovativi che favoriscano la pronta disponibilità dei dati garantendo la sicurezza delle informazioni e sviluppando tutto ciò che è necessario in termini di prodotti, sistemi e standard”
I Sistemi Informativi nascono per garantire l’informazione migliore all'utente (interno, esterno), con livelli di efficienza, efficacia e sicurezza maggiori rispetto ad un percorso manuale.
Ogni percorso di miglioramento deve quindi partire dalle esigenze dell'utente per identificare i requisiti che dovranno essere sviluppati e monitorati nei processi del Servizio per l’Informatica al fine di garantire il rispetto della soddisfazione dell'utente stesso. Al termine sarà quindi necessario eseguire la verifica del livello di soddisfazione dell'utente.
L’obiettivo strategico “Sviluppare l’informatizzazione del sistema come strumento di supporto all’erogazione delle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali e al governo del sistema”, impone inoltre che l’analisi che precede il percorso di miglioramento prenda in considerazione anche i processi aziendali (intesi come catena del Valore) necessari per l’erogazione delle prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali.
Al fine di perseguire le finalità indicate con la mission l'UOC Sistemi Informativi mette in atto specifiche funzioni quali:
Promuovere investimenti sulle tecnologie, sulle strutture e sulle aree funzionali dell’applicazione;
Garantire sicurezza e innovazione tecnologica sulla rete (più veloce e più ampia), sulle applicazioni e sull’assistenza all’utilizzo degli applicativi;
Gestire la manutenzione dell’esistente attivando nel contempo una corretta assistenza all’utente;
Sviluppare una progettualità funzionale con l’individuazione e la gestione di progetti innovativi.