L'UOC di Pediatria apparttiene al Dipartimento Medico ed è composta da:
- UO Pediatria
- UOS Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale (TIN)
- Sezione Neonatale
SEZIONE NEONATALE
Nell'ospedale di Santorso lavoriamo applicando le buone pratiche dell'Iniziativa Ospedale Amico delle Bambine e dei Bambini. La struttura è certificata dal 2018.
Il neonato a termine e prematuro che non necessita di stretto monitoraggio clinico, viene assistito con modalità rooming-in che letteralmente significa "in camera". Questa modalità permette ai genitori di rimanere sempre insieme per tutta la degenza.
Solo rimanendo insieme imparano a conoscersi e possono capire e rispondere al meglio ai bisogni del proprio bimbo.
RICOVERO DELLA MAMMA E DEL NEONATO
Il ricovero dopo il parto spontaneo solitamente è di due-tre giorni, per il parto cesareo in genere è di tre o quattro giorni dopo l’intervento.
Per la mamma: si raccomanda di portare indumenti comodi che servano per la permanenza di alcuni giorni (pigiami, camicie da notte, tute …), assorbenti intimi e il necessario per l’igiene personale.
Per il neonato: confezionare 5 sacchettini, contenenti ognuno una maglietta lana-cotone o un body, una tutina od uno spezzato e un paio di scarpette, 1 berrettino e 1 coperta.
Può essere utile, portare da casa un detergente delicato per l’igiene del piccolo
Se possedete già un cuscino personale che Vi possa aiutare a stare più comode durante l'allattamento potete portarlo da casa.
Non è raccomandato l'utilizzo del succhiotto nella fase di avvio dell'allattamento perchè interferisce sulla frequenza e sulla qualità dell'allattamento.
Durante il ricovero il materiale per la medicazione del cordone ombelicale e il cambio pannolino sarà fornito dal personale del nido.
Dopo il parto:
In caso di parto fisiologico, e se le condizioni lo consentono, ogni neonato rimane con i genitori.
In queste prime ore il neonato è particolarmente vigile ed attento da permettere una prima interazione di attaccarsi facilmente al seno.
Il contatto pelle a pelle inizia più precocemente possibile; questo aiuta il neonato a stabilizzare la temperatura corporea, il sistema circolatorio e respiratorio. Inoltre permetterà di instaurare un forte legame emotivo tra la diade mamma/neonato.
Trascorse circa due ore dal parto, le neomamme saranno accolte nel Reparto di Ostetricia e i neonati nella Sezione Neonatale, dove saranno effettuate le prime cure di routine in presenza di un genitore quali la rilevazione dei dati antropomorfi (peso lunghezza e circonferenza cranica), profilassi antiemorraggica con vit. K, e verifica integrità del palato e del canale anale per escludere una eventuale atresia anale.
Successivamente Il neonato viene accompagnato nella stanza dei genitori nella propria culla.
Quotidianamente viene eseguito il monitoraggio del peso, se necessario e su indicazioni medica, altri controlli quali, la glicemia e la bilirubina ematica per la valutazione della ipoglicemia e/o dell'ittero neonatale.
Nei giorni di ricovero, la mamma può essere supportata dal partner e/o da persona di fiducia e chiedere di lasciare, per un breve periodo di tempo, il piccolo al nido.
Quotidianmante il pediatra di turno visita i bambini al letto della madre, fornendo le informazioni sullo stato di salute del piccolo e rispondendo alle domande dei genitori.
Eventuali dissensi all'esecuzione delle procedure e/o terapie dovranno essere comunicati dai genitori al momento del ricovero della mamma.
Alcune prestazioni assistenziali vengono eseguite in stanza altre più complesse all'interno sella Sezione Neonatale.
I genitori durante la degenza sono invitati a trasportare il neonato con il lettino per ragioni di sicurezza.
Allattamento
Il contatto precoce, l’allattamento a richiesta, il rimanere accanto l’un l’altra, sono tutti accorgimenti che favoriscono un allattamento al seno duraturo.
Per qualsiasi necessità o dubbio nei riguardi dell'allattamento al seno rivolgersi al personale sanitario (ostetriche, infermieri, puericultrici).
Screening neonatali:
Gli screening che vengono eseguiti sono:
- Test metabolici: previo consenso informato ai genitori, ad ogni neonato vengono prelevate alcune gocce di sangue dal tallone che verranno inviate al centro Regionale malattie Metaboliche di Verona
- Test Audiologico: a tutti i neonati prima della dimissione viene effettuato il controllo dell'udito tramite "otoemissioni acustiche evocate OEA" o "AABR" per escludere sordità congenita o altre patologie correlate
- Test oculare "riflesso rosso": per escludere la cataratta congenita
Dimissione dalla sezione neonatale
La degenza dopo il parto spontaneo di solito è di due – tre giorni; per il parto cesareo è di tre giorni salvo diverso parere medico.
La dimissione avviene normalmente nel primo pomeriggio; il pediatra consegnerà il libretto sanitario e la relativa documentazione clinica.
I genitori, prima di uscire dal reparto, sono pregati di recarsi al nido per controllare il braccialetto identificativo madre-neonato.
Rientro a casa
Dopo pochi giorni dalla dimissione i piccoli e le neomamme saranno rivisti presso il nostro ambulatorio neonatale che si trova presso il Poliambulatorio 1 ambulatorio n° 19
In quella occasione il Pediatra e il personale Infermieristico/Puericultrici potranno rivalutare il piccolo e potranno aiutare i genitori a risolvere i problemi riscontrati a domicilio.
Nelle settimane successive la principale figura sanitaria di riferimento per la salute del neonato è il Pediatra di famiglia, che seguirà la crescita e lo sviluppo del piccolo.
Dopo la scelta presso il distretto sanitario, sarà necessario fissare un appuntamento per la visita pediatrica del primo mese del bambino.
Attività Ambulatoriali:
- Allergologia e pneumologia pediatrica
- Nefrologia pediatirca
- Endocrinologia pediatrica:
- Neonatologia: Follow-up post-dimissione neonati sani
- Infettivologia pediatrica
- Follow-up neonati prematuri: Ambulatorio multidisciplinare integrato
- Visita multidisciplinare pediatrica
- Diabetologia pediatrica
- Cardiologia pediatrica
- Gastroenterologia pediatrica
- Ecografie: Transfontanellare, delle anche per lo screening della lussazione congenita delle anche del neonato, toraciche, Renali, vescicali
- Chirurgia Pediatria
- Genetica medica pediatrica
Dove siamo
Ospedale di Santorso:
scala C, piano 2
Come contattarci
Segreteria del Dipartimento Materno infantile
tel.
0445571743 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 10.00-13.00
TIN e Patologia Neonatale:
0445571726 dalle ore 13.00 alle ore 14.00, fax
0445571739
Sezione neonatale:
0445571706 ore 13.00 - 14.00 tutti i giorni
Ambulatorio follow up:
0445571511 ore 12.00 - 13.00 lunedì, mercoledì e venerdì, fax
0445571739
Le visite di parenti ed amici devono essere rispettose dell'orario previsto:
tutti i giorni, festivi compresi, dalle 19.00 alle 20.00, in modo da favorire la tranquillità del rooming-in, senza esporre i piccoli a rischi. Sono da evitare le visite di familiari ammalati (febbre-raffreddore...).
I papà possono rimanere in Reparto in supporto alla mamma e al neonato sia durante il giorno che durante la notte.
Se per qualsiasi ragione il papà non potesse rimanere è consentito nominare una persona di fiducia in sostituzione previo accordo con il personale.
Il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 è riservato ai fratellini a condizione che rimangano in stanza e sotto la responsabilità dei loro genitori.
Vedi norme di comportamento per i neo papa'
lunedì |
martedì |
mercoledì |
giovedì |
venerdì |
10:00-13:00
|
10:00-13:00
|
10:00-13:00
|
10:00-13:00
|
10:00-13:00
|
Prenotazioni ambulatoriali: su prenotazione
Devo fare una visita
Si accede tramite prenotazione tramite CUP i cui riferiemtni sono presenti nel sito aziendale. Si raccomanda di portare con sè tutta la documentazione in proprio possesso (visite precedenti , esami, etc) e se possibile una breve relazione redatta dal Medico Curante