Si raccomanda di consultare i documenti riportati sotto prima di recarsi in uno degli ospedali (Asiago, Bassano e Santorso). Le modalità di accesso potrebbero variare anche da una settimana all'altra, a causa del protrarsi dell'emergenza Covid-19.
L'OSPEDALE A SANTORSO
È un ospedale culturalmente nuovo quello costruito a Santorso e inaugurato il 20 febbraio 2012.Nuovo per come rappresenta il modo di concepire la cura, per le modalità operative, per come rappresenta il concetto di Sanità.
È una struttura dall’architettura moderna, in cui la sostanza e la forma si uniscono dando luogo a un edificio innovativo dagli spazi gradevolmente vivibili e attrezzati in modo tecnologicamente avanzato.
UN NUOVO CONCETTO DI SANITÀ
Il ricovero ospedaliero deve garantire la massima efficienza e i tempi più brevi, per favorire piuttosto, per i lungodegenti, un’accoglienza a domicilio o negli ‘ospedali di comunità’.
L’assistenza ospedaliera però non dovrà perdere di umanità, ma offrire piuttosto ambienti rassicuranti, che consentano ai ricoverati di non sentirsi isolati dal contesto sociale, grazie agli spazi ben studiati e all’accesso ai mezzi tecnologici, facilitato in tutta la struttura.
L'OSPEDALE ALTO VICENTINO
L’ospedale Alto Vicentino, che è dotato di oltre 400 posti letto, è strutturato in modo da dedicare il piano terra all’emergenza e alle funzioni aperte verso l’esterno, il piano primo all’accoglienza (hall, sportelli amministrativi, servizi per il pubblico, poliambulatori), il secondo alle degenze internistiche e del materno infantile il terzo al dipartimento di emergenza, che dispone di un gruppo operatorio centralizzato con 7 sale per gli interventi di chirurgia maggiore e un gruppo operatorio di day surgery con 6 sale per interventi minori.
I servizi generali trovano collocazione al piano seminterrato.
Al primo piano si affacciano la chiesa, i locali per le associazioni di volontariato, il bar, i negozi, il CUP, lo sportello-cassa, uno spazio di giochi per i bambini e, al piano terra, la sala multimediale, che diventano patrimonio della comunità.
Ospedale Alto Vicentino via Garziere 42, Santorso Tel. 0445 571111