Responsabile: DEBORA TRIPODI
Il Servizio territoriale di Npi è un servizio specialistico che fa parte dei Servizi Distrettuali dell'Ulss7.
Il Servizio è strutturato in due poli territoriali ubicati a:
Si tratta di due strutture interdisciplinari deputate all'attuazione di percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie dello sviluppo: neurologiche, psichiatriche, cognitive, relazionali e neuropsicologiche dell'infanzia e dell'adolescenza.
La NPI attua una presa in carico "globale" del bambino e della sua famiglia, secondo quanto previsto dalla normativa specifica.
Nei disturbi neuropsichici dell’età evolutiva, il processo diagnostico e l’impostazione del progetto terapeutico e/o riabilitativo sono necessariamente il frutto di una valutazione globale multiprofessionale specifica: la competenza specialistica non è quindi espressa da un singolo professionista ma dal lavoro di una unità operativa stabile e specificatamente formata, che deve operare con modalità che garantiscano appropriatezza e completezza nella diagnosi, precisione e adeguatezza del progetto terapeutico, coerenza e continuità degli interventi di cura possibili e verifica degli esiti nel corso del tempo.
L'organizzazione funzionale del Servizio di NPIA e la struttura esclusivamente ambulatoriale in cui hanno luogo le attività, non consentono di rispondere alle emergenze/urgenze Neuropsichiatriche in età evolutiva. Queste trovano la loro risposta istituzionale presso le Strutture Ospedaliere di Pronto Soccorso dell'Aulss. L'UOS di NPIA assicura la continuità assistenziale fornendo la consulenza e/o la presa in carico entro 48 ore lavorative.
Cosa facciamo
Le nostre azioni, rivolte ai minori, sono di tipo medico, psicologico, riabilitativo e di riduzione e recupero delle disabilità.
Gli interventi possono essere a volte integrati da attività di sostegno a livello familiare, scolastico, sociale e con la rete dei servizi socio-assistenziali ed educativi, pubblici e privati convenzionati.
Altre aree specifiche di intervento:
- legge 104/92: adempimenti previsti per l’accertamento, l’integrazione e l’inserimento scolastico degli alunni portatori di handicap
- prescrizione di ausili e protesi con la consulenza fisiatrica.
Nel nostro servizio sono attivi :
- ambulatorio integrato per la promozione dello sviluppo del bambino
- ambulatorio per il disturbo della coordinazione motoria
- ambulatorio per i disturbi dello spettro autistico e disturbi gravi del neurosviluppo
- ambulatorio per la psicopatologia dell’adolescenza
Dove siamo
- Thiene: Centro Sanitario Polifunzionale, Via Boldrini 1
- Schio: Casa della Salute, Via Camillo De Lellis
Come contattarci
Segreteria Sede di Thiene
tel
0445389140
lunedi 10.00-12.30
martedì 10.00-12.30 (su appuntamento)
mercoledì 10.00-12.30
giovedì 14.00-16.00
venerdì 10.00-12.30
fax 0445 389377
email
neuropsichiatriath@aulss7.veneto.it
Segreteria Sede di Schio
tel 0445 59 8388
lunedi 10.00-12.30
martedì 10.00-12.30
mercoledì 14.00-16.00
giovedì 10.00-12.30
venerdì 10.00-12.30
fax 0445 509711
e mail
neuropsichiatriasc@aulss7.veneto.it
Per la prima visita si accede su appuntamento tramite impegnativa del pediatra di libera Scelta e/o del medico di famiglia (MMG).
Nel caso di invio da parte della scuola si richiede la relazione scolastica sulle difficoltà del minore
Ticket: Le prestazioni sono soggette a ticket, tranne gli esenti per reddito – età – patologia. In caso di esenzione, verificare che il medico abbia inserito nella prescrizione il codice di esenzione.
BERGOZZA LORENA
Psicologo
FRANCO MARIA FRANCESCA
Psicologo
RADAELLI SILVIA MARIA
Psicologo
STEFANUTTI ELENA
Psicologo