La Medicina Legale svolge funzioni di natura accertativa, legate ad esigenze di tutela del cittadino rispetto a specifiche situazioni di bisogno o di esercizio di diritti soggettivi in campo sociale, assistenziale e lavorativo, che trovano riscontro formale in norme legislative.
Gestisce gli aspetti relativi alla responsabilità professionale, assicura a tutte le unità operative aziendali il supporto della metodologia medico legale per la risoluzione di problemi specifici.
Svolge attività di medicina necroscopica fornendo collaborazione in presenza di casi particolarmente complessi anche con l'Autorità Giudiziaria per i quali sono previste competenze medico legali specialistiche.
Il Servizio effettua attività di accertamento inerente l’invalidità civile e leggi collegate (handicap, disabilità, cecità civile, sordità civile) attraverso le specifiche commissioni previste per legge. L’Ufficio Invalidi provvede all’iter amministrativo di competenza ASL riguardante l’Invalidità Civile e leggi collegate.
Il Servizio gestisce l’attività di Medicina Pubblica.
DISTRETTO 1 – Ospedale San Bassiano (11^ piano), via dei Lotti 40 – Bassano del Grappa (VI)