Per voi l’ambulatorio viaggiatori internazionale propone delle semplici regoleutili al viaggiatore:
1. Tre/quattro settimane prima di partire verificare se occorrono vaccinazioni obbligatorie o raccomandate. Ti potrà aiutare l’ambulatorio viaggiatori internazionali.
2. Assicurazione sanitaria: verifica se sei assicurato e cosa occorre fare presso l’ASL o l’agenzia viaggi.
3. Attenzione a ciò che mangi:
NO a: cibi freddi o riscaldati, i buffet freddi di carne, pesce o molluschi, le creme all’uovo o alla panna, le salse crude all’uovo.
SI a: carne e pesce cotti bene e al momento; frutta sbucciata o lavata al momento e verdura cotta.
4. Attenzione a ciò che bevi: spesso l’acqua del rubinetto e delle fontane non è potabile. Usa acqua minerale in bottiglie servite chiuse a tavola e per lavare i denti; non usare ghiaccio.
5. Rapporti sessuali occasionali: usa il preservativo:
6. Farmaci da viaggio. Ricordati di portare:
- tutto ciò che si usa a casa, in scorte sufficienti (compresi farmaci per patologie, liquidi per le lenti a contatto, pillola anticoncezionale, ecc.)
- antimalarici (nei casi indicati)
- farmaci che potrebbero essere utili (antidolorifici, antibiotici..)
- attrezzatura varia (creme solari a fattore protettivo molto alto, forbici, disinfettante, siringa, ….)
7. Per prevenire la malaria. Proteggetevi dalle zanzare e, quando necessario, prendete farmaci antimalarici (chemioprofilassi): questi farmaci devono essere presi prima di partire, durante il soggiorno e anche dopo il rientro.
8. Al rientro: nei mesi successivi al rientro, se compare febbre di origine non chiara, ricordati di dire al tuo medico che sei stato in una zona malarica.
9. Traffico stradale: fai molta attenzione alla guida tua e degli altri. In molti paesi in via di sviluppo gli incidenti stradale sono frequentissimi e spesso gravi.
10. Criminalità: stai attento a non esporre troppo denaro e valori, specie nei quartieri e nelle aree pericolose che la guida ti indicherà.
Buone Vacanze!!