ATTENZIONE: QUESTA PAGINA E' IN AGGIORNAMENTO. LE INFORMAZIONI RIPORTATE SONO IN FASE DI REVISIONE
COVID-19 E AGGIORNAMENTO DEL PERIODO DI ISOLAMENTO E TAMPONI DI NEGATIVIZZAZIONE ( CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE N. 51961 DEL 31.12.2022)
Soggetto positivo a Covid -19
Durata dell’isolamento
Soggetto positivo senza sintomi da almeno due giorni
L’isolamento termina dopo 5 giorni dal 1° test positivo o dalla comparsa dei sintomi, senza tampone di negativizzazione
Soggetto positivo sempre asintomatico
L’isolamento termina dopo 5 giorni dal 1° test positivo o dalla comparsa dei sintomi, senza tampone di negativizzazione.
Se si volesse anticipare l’uscita prima dei 5 giorni, è necessario un tampone negativo (antigenico o molecolare) effettuato presso una Struttura Sanitaria/Farmacia
Soggetto con ridotte difese immunitarie
L’isolamento termina dopo 5 giorni dal 1° test positivo o dalla comparsa dei sintomi, solo dopo aver effettuato un tampone con risultato negativo (antigenico o molecolare) presso una Struttura Sanitaria/Farmacia
PER TUTTI I CASI, A TERMINE DELL’ISOLAMENTO, PER 10 GIORNI DALL’INIZIO DEI SINTOMI O DAL 1° TAMPONE POSITIVO, E’ OBBLIGATORIO L’UTILIZZO DELLA MASCHERINA FFP2.
INOLTRE, DEVONO ESSERE EVITATI CONTATTI CON PERSONE A RISCHIO DI CONTRARRE FORME GRAVI DI COVID- 19 E FREQUENTARE AMBIENTI AFFOLLATI.
AUTOSORVEGLIANZA PER I CONTATTI STRETTI DI CASO POSITIVO
A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio indossare le mascherine di protezione delle vie respiratorie tipo FFP”, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.
Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi che possano indicare possibile infezione da Sars-CoV-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di Sars-CoV-2.