Il nostro lavoro in Geriatria consiste nel prenderci cura, dalla diagnosi al trattamento, di pazienti con età superiore ai 65 anni affetti da patologie acute, ma anche croniche riacutizzate quali:
scompenso cardiaco e malattie cardiovascolari, malattie cerebrovascolari acute, neoplasie, malattie infettive, patologie gastrointestinali, osteopatie metaboliche, disturbi cognitivi e comportamentali.
Al paziente anziano con frattura di femore garantiamo un percorso clinico-assistenziale integrato che prevede una valutazione Geriatrica all’ingresso, una presa in carico globale durante tutta la degenza sia in Ortopedia che in Geriatria e la definizione di un programma riabilitativo/riattivativo post degenza.
Tramite l’ambulatorio dedicato ai disturbi cognitivi (C.D.C.D.) diamo avvio al percorso diagnostico dei pazienti con deterioramento cognitivo, stiliamo il Piano terapeutico per la prescrizione di farmaci per i quali è previsto, definiamo il monitoraggio nel tempo.
Tramite l’ambulatorio divisionale vengono effettuate valutazioni specialistiche su richiesta del Medico di Medicina Generala
Laddove necessario si provvede alla prescrizione dei presidi finalizzati a qualificare le manovre assistenziali del Caregiver e migliorare l’autonomia della persona anziana
Per le situazioni clinico assistenziali di particolare complessità e che necessitano di una presa in carico multi professionale a domicilio, viene attivata l’equipe Dimissioni Protette, contattato il Medico di Medicina Generale e programmata/eseguita eventuale Unità Valutativa Multi Dimensionale (UVMD). Il reparto di Geriatria si occupa della diagnosi e della cura di pazienti con età superiore ai 65 anni affetti dalle seguenti patologie acute e/o croniche riacutizzate: scompenso cardiaco e malattie cardiovascolari, malattie cerebrovascolari acute, neoplasie, malattie infettive, patologie gastrointestinali, osteopatie metaboliche, disturbi cognitivi e comportamentali. Il reparto garantisce inoltre un percorso clinico-assistenziale integrato del paziente anziano con frattura di femore e collabora quotidianamente con l’equipe Dimissioni Protette e la Centrale Operativa Territo- riale per garantire continuità di cure ed adeguata presa in carico dei Servizi Territoriali di pazienti critici e/o terminali.
Dalle ore 8:00 colazione, dalle 12:00 pranzo, dalle 18:00 cena
Dalle ore 15:00 alle 21:00 tutti i giorni, al massimo due persone in stanza per ogni ricoverato. I visitatori non devono sedersi nei letti liberi od occupati, devono uscire dalla camera quando il medico è dentro o quando il personale svolge attività di assistenza/pulizia, evitando di sostare nei corridoi; le assistenze sono pregate di accomodarsi nell’apposito soggiorno situato all’inizio del reparto.
Devo fare una visita
È il medico di medicina generale a richiedere una visita geriatrica, se lo ritiene opportuno; è necessario specificare se “Visita geriatrica” in ambulatorio Divisionale o “Visita geriatrica presso l’ambulatorio CDCD (Centro per il Decadimento Cognitivo e le Demenze)” in caso di presenza di disturbi cognitivi (valutati dal MMG con apposita Scala di valutazione).
Devo essere ricoverato
Per il ricovero portare con sé un abbigliamento comodo, l’occorrente per l’igiene personale e calzature antiscivolo.
Portare inoltre un documento d’identità, la tessera sanitaria e tutta la documentazione clinica in proprio possesso, contenitore per la protesi dentaria, farmaci assunti a domicilio (anche se si tratti di lassativi, antidolorifici o sciroppi per la tosse) e l’elenco delle eventuali intolleranze/allergie a farmaci o cibi.
Si consiglia di non tenere in ospedale gioielli, oggetti di valore e grosse somme di denaro.
È necessario lasciare uno o più recapiti telefonici e il nominativo di un familiare referente che terrà i contatti con il medico e il personale infermieristico.
Cosa posso fare a casa
Al termine del ricovero è opportuno leggere la lettera di dimissione nella quale sono indicate la diagnosi, le indagini diagnostiche eseguite, e l'eventuale terapia o ulteriori indagini diagnostiche da eseguire in regime di post-ricovero oppure a distanza di tempo. Tornati a casa è buona norma recarsi dal medico di medicina generale e mostrargli la lettera di dimissione. Per eventuali delucidazioni o per problematiche insorte nei primi giorni dopo la dimissione è possibile contattare al telefono l'Unità Operativa direttamente o tramite il medico curante.
INFORMAZIONE
Informazioni sulle cure
Il paziente o i suoi famigliari (autorizzati) possono chiedere informazioni al medico referente, al termine delle visite mediche dalle 12:00 alle 13:30 circa. Si può incontrare il Direttore previo contatto con il medico di stanza e/o la coordinatrice infermieristica. Non vengono fornite informazioni telefoniche.
Informazioni sulla assistenza
Si possono chiedere informazioni all’infermiere di riferimento tutti i giorni dalle 12:30 alle 13:30 o al coordinatore infermieristico dal lu- nedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.00 o dalle 11:30 alle 13:30 o su appuntamento previa telefonata al 0445 571384. Aiuti gli infermieri ad assisterla al meglio rivolgendosi loro solo in caso di necessità e non interrompendo l’infermiere, riconoscibile dalla casacca rossa, durante la somministrazione delle terapie.
USCITA - DIMISSIONE
Prima di lasciare il reparto le verrà detto come comportarsi a casa; si accerti di avere tutte le indicazioni e la sua documentazione presentata all’ingresso. Lei riceverà:
- relazione clinica per il medico di famiglia, che documenta cure attuate ed indicazioni per continuarle;
- informazioni su eventuali visite o approfondimenti da fare entro i 30 giorni dalla dimissione con la relativa prenotazione
- le dimissioni con ambulanza, determinate dal medico, sono disponibili solo per persone non autosufficienti o in condizioni cliniche particolari.
- se fosse necessario proseguire le cure, già durante la degenza sarà programmato un percorso di dimissione integrato con il Gruppo Unico Dimissioni del Dipartimento Cure Primarie.
- Se dopo la dimissione si dovesse presentare un problema inerente il ricovero contatti il reparto al n 0445-571380.
Distribuzione diretta farmaci:
il Servizio è situato al Piano 1, vicino all’Anatomia Patologica, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 16:00,
tel. 0445 571517.
CASTELLUCCI FEDERICO
Medico
FIPALDINI ELENA
Psicologo
SALERNO TRAPELLA GIULIA
Medico