L’attività dell’Unità di Degenze Ostetricia e Sala Parto è dedicata alla presa in carico della gestante durante il travaglio e il parto, alla gestione, cura e risoluzione dei problemi delle pazienti ricoverate in gravidanza (sia con ricoveri programmati che in urgenza). Vengono assistite in reparto anche le pazienti in OBI (osservazione breve intensiva di Pronto soccorso).
Nell’ambito dell’area parto le pazienti vengono assistite e consigliate per tutta la durata del travaglio, parto e postpartum, riconoscendo il valore della centralità e della specificità di donna, coppia e neonato nell’erogazione delle cure. Viene favorita l’assistenza al travaglio di parto nella maniera più fisiologica possibile, applicando le cure amiche della madre e favorendo, quindi, l’adozione di posizioni libere. È possibile, per le gestanti che lo richiedano, partorire con analgesia in corso di travaglio compatibilmente con le condizioni cliniche delle stesse (24 ore su 24). Viene favorito il precoce contatto “pelle a pelle” madre-neonato dal momento della nascita in sala parto (sia per i nati da parto spontaneo che da taglio cesareo).
Devo fare una visita
Portare con sé tutta la documentazione clinica recente e la lista aggiornata dei farmaci assunti (segnalando eventuali intolleranze o allergie a farmaci o cibi).