La Day Surgery è un modello assistenziale e organizzativo pensato per migliorare e razionalizzare i servizi, che riceve tutti i pazienti candidati a interventi chirurgici di bassa o media complessità o a procedure diagnostico-terapeutiche che prevedano una degenza entro i 5 giorni.
L'Unità Operativa Semplice Day Surgery dell’ospedale di Asiago fa parte dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Bassano, e accoglie i pazienti da sottoporre a intervento chirurgico programmato, già sottoposti alle attività di prericovero, ma anche i pazienti acuti provenienti dal Pronto Soccorso o valutati in urgenza in ambulatorio chirurgico.
Generalmente si procede con i ricoveri ordinari il giorno stesso dell’intervento chirurgico programmato. Si eseguono gli interventi chirurgici dei pazienti ricoverati, sia in regime di week-surgery che in regime di day-surgery, nelle sale operatorie del secondo piano.
Le attività ambulatoriali invece hanno sede al piano terra, dove vengono svolti anche il Servizio Pre ricovero, Day Hospital Chirurgico e Post ricovero.
Portare con sé tutta la documentazione clinica recente e la lista aggiornata dei farmaci assunti (segnalando eventuali intolleranze o allergie a farmaci o cibi).
Devo essere ricoverato
Per il ricovero portare con sé un abbigliamento comodo, l’occorrente per l’igiene personale e calzature antiscivolo.
Portare inoltre un documento d’identità, la tessera sanitaria e tutta la documentazione clinica in proprio possesso , farmaci assunti a domicilio (anche se si tratti di lassativi, antidolorifici o sciroppi per la tosse) e l’elenco delle eventuali intolleranze/allergie a farmaci o cibi.
Si consiglia di non tenere in ospedale gioielli, oggetti di valore e rilevanti somme di denaro.
Cosa posso fare a casa
Al termine del ricovero è opportuno leggere la lettera di dimissione nella quale sono indicate la diagnosi, le indagini diagnostiche eseguite, e l'eventuale terapia o ulteriori indagini diagnostiche da eseguire in regime di post-ricovero oppure a distanza di tempo. Tornati a casa è buona norma recarsi dal medico di medicina generale e mostrargli la lettera di dimissione.